Comunicazione

La comunicazione digitale di un’azienda, di un professionista, di un ente-associazione, ecc…, nasce da un bisogno e da un obiettivo, che devono essere correttamente individuato e delineati in fase di analisi e di progettazione: che cosa comunicare, a chi e come.

Partendo da questi presupposti GMidea sviluppa progetti di comunicazione web e mobile destinati a soddisfare le esigenze di:

User experience
L’impatto “emotivo” durante la navigazione di un sito ha fondamentale importanza, in relazione a ciò che si vuole comunicare. Un sito destinato all’e-commerce avrà una struttura completamente diversa dal sito di un arredatore d’interni e di esterni il cui compito principale è far percepire la bellezza delle sue realizzazioni.

Communication
Il sito web è un canale di comunicazione costantemente aperto con clienti, potenziali ed acquisiti, fornitori, partner ed altri soggetti. E’ importante pianificare la comunicazione attraverso Internet compatibilmente con i ruoli aziendali, le competenze dei soggetti coinvolti e la possibilità di consentire all’interlocutore un’interazione rapida e soddisfacente. Le dinamiche attuali, alle quali fa da collettore il ben noto termine WEB 2.0, sono ormai ancorate all’interattività del sistema con il visitatore. Inoltre la presenza in internet è amplificata da social network (ad esempio Facebook) che aprono prospettive legate al viral marketing impensate fino a poco tempo fa.

Integration
La comunicazione su internet è un particolare aspetto che soddisfa al bisogno che ogni azienda ha di comunicare con l’esterno. Per progettare un buon sito internet è fondamentale aver sviluppato a priori una strategia di comunicazione integrata tra on line e off line, ossia tra virtuale e reale.

Usability
E’ un concetto legato all’esigenza di offrire servizi da parte del sito internet. Ci sono tutte le informazioni che riteniamo importanti, e sono facilmente fruibili? Un tipico esempio di scarsa usabilità consiste nel far precedere inutili intro obbligate e scaricabili con difficoltà prima di arrivare alla visualizzazione dei contenuti della home page.

Accessibility
Si accede alla rete con una vasta molteplicità di dispositivi e sistemi software. Un sito ben progettato deve rispondere all’esigenza di poter essere fruibile dalla maggior parte dei sistemi, dai vari browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc…e con le principali risoluzioni, comprese quelle tipiche di sistemi portatili o dispositivi mobile (cellulari e smartphone). Per questo motivo GMidea è in grado di fornire la certificazione del codice html secondo le linee guida dettate dal W3C (World Wide Web Consortium), organizzazione che ha definito dei requisiti a cui i siti devono soddisfare: in particolare vengono rispettate le regole dettate dal WAI (Web Accessibility Iniziative) secondo i livelli di specifiche stabiliti in relazione con il progetto (un ente pubblico per esempio avrà regole base più restrittive).

Positioning
Un sito internet serve a ben poco se non è visitato e soprattutto da utenti qualificati, cioè in target ossia interessati al brand e ai suoi prodotti e servizi; GMidea perciò dà molta importanza ai contenuti e al modo in cui questi sono disponibili sulla rete web e mobile e in particolare sui motori di ricerca e sui social network.